L’Azienda ABC dona le bilance pesa rifiuti alle Scuole della Rete Eco-Schools di Latina

Si è tenuto ieri, martedì 14 gennaio 2020, presso il Liceo G. B. Grassi, il primo Eco-Comitato Plenario della Rete delle Scuole Eco-Schools del Comune di Latina per l’anno di certificazione 2019-2020. Focus dell’incontro: fare il punto sulla raccolta differenziata assieme al Comune e ad ABC, Azienda per i Beni Comuni, che sta seguendo le scuole Eco-schools per il potenziamento della raccolta differenziata.

Durante l’incontro gli Ispettori ambientali di ABC hanno donato agli istituti scolastici alcune bilance pesa rifiuti, uno strumento importante per assicurare l’efficienza dell’attività di raccolta e riciclaggio dei rifiuti svolta dagli studenti in collaborazione con gli insegnati e il personale Ata.

Nella mattinata le scuole hanno illustrato il proprio impegno e i risultati sinora raggiunti con l’introduzione della raccolta differenziata. Molti istituti si sono adoperati con ingegno e creatività nel realizzare i contenitori per la separazione dei rifiuti. Le scuole hanno innanzitutto provveduto alla pesatura dei rifiuti indifferenziati al fine di quantificare i kg settimanali prodotti. Tale dato risulta fondamentale per la misurazione dell’obiettivo di riduzione del 50 % della frazione indifferenziata nell’arco dell’a.s. 2019-2020.

Gli ispettori ambientali di ABC hanno espresso grande soddisfazione sull’impegno delle scuole per la raccolta differenziata. Il cambiamento culturale verso una corretta gestione dei rifiuti e la tutela dell’ambiente sta avvenendo ed è fondamentale per dare concretezza all’azione ambientale. Tutti gli incontri svolti dagli ispettori all’interno degli eco-comitati sono stati fondamentali per creare una sinergia tra ABC, le scuole e il Comune di Latina.