News 16 – Prima sanzione degli ispettori ambientali ABC

Gli ispettori ambientali ABC nominati con apposito decreto del Sindaco sono entrati in azione questa mattina su tutto il territorio del capoluogo per svolgere attività di prevenzione, accertamento e controllo sul corretto conferimento dei rifiuti. E per la prima volta è scattata una contravvenzione ai sensi del vigente regolamento di Polizia Locale.

Da oggi, infatti, gli ispettori ABC hanno la facoltà di elevare sanzioni per abbandono indiscriminato di rifiuti, abbandono di elettrodomestici, mobili, imballaggi e altri oggetti ingombranti e abbandono di rifiuti nelle aree a verde pubblico.

La multa, pari a 300 euro, è scattata stamattina a carico di una donna stava gettando materiale riciclabile nell’indifferenziata.

L’attività svolta su strada dagli ispettori ambientali ABC prosegue così come va avanti l’opera di sensibilizzazione da parte del Comune e dell’Azienda Speciale affinché la cittadinanza possa avere tutti gli strumenti informativi necessari per un corretto conferimento dei rifiuti.

Fonte: comunicato stampa del sito del Comune di Latina pubb.to il 19/03/2019