Raccolta Differenziata: il primo quadrimestre 2019 si chiude con ottimi risultati

COMUNICATO STAMPA ABC

22 maggio 2019

Il Direttore Generale di ABC Latina sull’indice di Raccolta Differenziata: il primo quadrimestre si chiude con ottimi risultati

Il 2018 si è chiuso con un indice di Raccolta Differenziata medio annuo pari al 24,04% ma, sin dagli ultimi mesi del 2018 l’Azienda per i Beni Comuni di Latina ha messo in campo tutta una serie di azioni finalizzate a incrementare i quantitativi di rifiuti da avviare a recupero e riciclo allo scopo di incrementare l’indice di raccolta differenziata nel 2019.

Tra queste occorre certamente richiamare l’apertura del nuovo Centro di Raccolta di Via Massaro che ha di fatto raddoppiato l’offerta di tale servizio alla cittadinanza concentrandola sull’area del litorale dove nei mesi estivi si assiste al fisiologico incremento di rifiuti dovuto ai flussi turistici.

L’azione degli Ispettori Ambientali, che in poche settimane di attività hanno irrogato sanzioni per oltre 8.000 € complessivi, ha costituito di fatto un forte deterrente nei confronti di coloro che non differenziano correttamente i propri rifiuti e che continuano ad abbandonare al suolo ogni tipologia di scarti.

La regolarizzazione del servizio di raccolta differenziata, con il rispetto puntuale dei tempi e delle modalità di espletamento del servizio da parte dell’Azienda, ha poi ingenerato un circuito virtuoso azienda/cittadino/azienda. E’ infatti solo nella stretta collaborazione con il cittadino che possono essere raggiunti risultati importanti.

Quanto auspicato è avvenuto e il primo quadrimestre del 2019 si è chiuso con un indice di raccolta differenziata medio pari al 27,76% con punte del 29,23 % nel mese di aprile.

Occorre continuare in questa direzione, cittadini e azienda hanno lo stesso obiettivo: restituire alla comunità di Latina l’orgoglio di appartenere ad un territorio ad elevata tutela ambientale.

Avanti così.

Clicca su questo link per visualizzare il grafico sull’andamento della differenziata

Download allegati

Grafico andamento raccolta differenziata