Trasparenza e ottimizzazione del servizio Porta a Porta: presentato il sistema “WMS”

Si è tenuta giovedì 7 luglio 2022, presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, la conferenza stampa di presentazione del sistema gestionale completo “WMS – Waste Management Solutions” di GreenNext SpA, che sarà utilizzato dall’Azienda per i Beni Comuni di Latina per la pianificazione, la gestione e il controllo dei processi e dei servizi operativi.

ABC, al fine di monitorare e gestire il nuovo sistema di raccolta Porta a Porta sull’intero territorio comunale, si è dotata di componenti hardware e software utili per analizzare ed ottimizzare i servizi di raccolta, trasporto, spazzamento, lavaggio e i rapporti con l’utenza.  Il sistema “WMS” garantisce la gestione integrata dei processi e dei servizi attraverso l’interconnessione di macchine e attrezzature, con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi aziendali, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di un progetto Transizione/Industria 4.0.

Con tale progetto, ABC si allinea alle principali esperienze del settore e predispone il proprio sistema alla gestione conforme al Testo unico ARERA per la regolazione della qualità del servizio di cui alla delibera 18 gennaio 2022 15/2022/R/rif.

Il sistema permetterà al Comune di Latina di monitorare e misurare il regolare svolgimento delle attività da parte dell’Azienda speciale. Il software, inoltre, attraverso l’interconnessione continua col database TARI e la gestione dei dati sui conferimenti da parte dei cittadini, è propedeutico alla futura attivazione della Tariffa Puntuale.

Il cittadino avrà un ruolo attivo grazie a strumenti con cui potrà prenotare, segnalare e visionare lo storico relativo alla propria utenza. In particolare, il sistema consentirà all’utente la verifica delle letture/conferimenti registrati, nonché di ogni anomalia associata alla specifica utenza, ad esempio con integrazione delle relative informazioni in area riservata dell’App utente. Sarà anche attivata una sezione dedicata agli operatori di front-office/numero verde, che consentirà la registrazione e gestione delle segnalazioni, il coinvolgimento dei responsabili dei vari settori/servizi/zone con tracciamento e feedback sulle segnalazioni ricevute e risolte, la registrazione delle prenotazioni ricevute per i servizi a richiesta individuale.

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