Contattaci: info@abclatina.it

Chiamaci: 800 751463

Altri contenuti – Segnalazione Illeciti

INFORMATIVA SUL DECRETO LEGISLATIVO 10 marzo 2023 , n. 24

ABC Latina è da sempre particolarmente attenta alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile del proprio business.
A tal fine, ha predisposto appositi canali interni per ricevere segnalazioni di violazioni di normative interne o esterne, a garanzia della correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte e a tutela della posizione e immagine aziendale, che possano arrecare danno o pregiudizio all’azienda, come episodi di corruzione, o situazioni potenzialmente pericolose, garantendo altresì la conformità alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (di seguito il “Decreto WB”), nonché delle indicazioni fornite dall’ANAC.
Segnalare eventuali comportamenti disonesti che possano tradursi in frodi, episodi corruttivi ecc. o che rappresentino un rischio di danno nei confronti di colleghi e del socio (Comune di Latina) o che costituiscano atti di natura lesiva o illecita degli interessi e della reputazione stessa dell’azienda, può essere un’efficace forma di contrasto, se opportunamente regolamentata.

Il portale adottato da ABC Latina è lo strumento informatico web-based specificatamente predisposto per gestire le segnalazioni, in forma scritta od orale, anche in totale anonimato, di dette situazioni critiche.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Per effettuare la segnalazione accedi tramite questo link: https://abclatina.whistlelink.com/

Scrivici

Chiamaci

Amministrazione Trasparente

FAQ

Condividi

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie cliccando su “Accetta”.